Anni '70      :       Anni '80      :       Anni '90      :       Anni 2000      :       Anni 2010

El Vesoto in Patria

Anni '70

 

Il gruppo di amici che nel 1974 rifonda il Coro El Vesoto, viene educato al canto dal giovane maestro Osvaldo Gasparato e nel 1975, avanti Villa Lebrecht di San Floriano, in occasione dei Giochi Comunali della Gioventù, grazie a Silvano Zorzi, presentatore, sportivo, uomo politico ecct. tiene la prima esibizione ufficiale riscuotendo notevole uccesso.

Con la canta "Era sera di un giorno di festa", che in seguito diverrà la sigla d'apertura delle nostre esibizioni, inizia la lunga vita canora del Coro El Vesoto.

Ed è sempre nel piazzale antistante la Villa che il 25 settembre 1976 il coro organizza la sua prima rassegna di cante di montagna con la partecipazione del Coro La Chiusa di Volargne e del Coro La Cristina di Parona.


Dopo questi primi momenti,  il gruppo diventa più numeroso, si uniscono anche coristi dei paesi limitrofi ed incomincia la bella favola del Coro El Vesoto.

Venerdi 30 settembre 1977 a Parona partecipa alla sua prima rassegna corale al di fuori delle mura paesane. Nonostante l'emozione, il Coro supera brillantemente questo scoglio.

 

Il 1978 vede il Coro El Vesoto espatriare per la prima volta. L'11 e 12 febbraio è a Zurigo ospite dei veronesi emigrati in terra elvetica. Cresce l'impegno e siamo in svariate rassegne a S.Pietro di Lavagno, Pedemonte, Castelrotto, Ferrara di Monte Baldo, S.Rocco di Marano, S.Zeno di Montagna e Garda. In tutti questi luoghi il coro si fa apprezzare per il suo repertorio, a volte non in sintonia con il canto di montagna,  ma che fa presa sul pubblico. Alcuni pezzi lirico/operistici, magistralmente accompagnati dai Maestri Attilio Gasparato all'organo e  Luigi Zampini al violino,  mandano il pubblico in tripudio.

Siamo nel 1979 ed il l Coro El Vesoto si farà conoscere nelle zone limitrofe e in provincia di Verona. Significative sono le uscite a Verona-S.Lucia, Trevenzuolo e S. Ambrogio di Valpolicella in occasione del Festival Nazionale dei Gruppi Folkloristici.